LinacView

Monitora ogni singola frazione.

Prodotti » Fisica Medica » Software per QA » LinacView

Software LinacView

Il software LinacView analizza i logfile generati dai linac Elekta e Varian, comparandoli con i DICOM RT Plan prescritti dal TPS o con un logfile di riferimento. LinacView segnala all’utente in tempo reale quando uno o più parametri eccedono dalle tolleranze prefissate, attraverso un segnale acustico e l’invio di una e-mail. Attraverso l’analisi dei parametri registrati nei logfile, sarà possibile ricostruire la mappa di fluenza erogata e confrontarla con quella pianificata tramite la valutazione degli indici gamma, chi o delta.

LinacView offre inoltre la possibilità di generare un piano basato sui parametri riportati nei logfile, il quale può essere importato successivamente nel TPS per eseguire un ricalcolo della dose effettivamente erogata.

Vantaggi

LinacView è stato progettato per integrarsi perfettamente nel workflow dell’utilizzatore, servendosi di una configurazione molto semplice, senza la necessità di particolari hardware e raccogliendo automaticamente i dati in background.

I test, i valori di tolleranza e i parametri da visualizzare sono personalizzabili in LinacView, così come le notifiche e i permessi associati ai diversi utenti.

Attraverso l’utilizzo di LinacView è possibile monitorare ed analizzare tutti i seguenti parametri:

  • posizione dei jaws e dei carriage
  • percentuale di MU erogato
  • angolo di rotazione del gantry
  • angolo di rotazione del collimatore
  • posizione del lettino
  • statistica riguardo on/off del fascio
  • ricostruzione della mappa di fluenza erogata.

È così possibile ricostruire il comportamento completo dell’acceleratore valutando ogni fascio o control point per i trattamenti Step and Shoot, Sliding Window e VMAT.

LinacView offre un’analisi del trattamento in tempo reale, segnalando tramite un segnale acustico ed un messaggio e-mail quando uno o più parametri eccedono dalle tolleranze stabilite.

Grazie al monitoraggio dei diversi parametri riportati nei logfile, LinacView consente di risalire alla fonte originale dell’errore nell’erogazione del fascio.

L’impatto di questi errori può essere analizzato tramite export al TPS, confrontando la dose pianificata con quella effettivamente erogata.

LinacView è pienamente compatibile con il workflow del MR-linac Elekta Unity.

Galleria fotografica