PM1401K-3M
Il più completo e compatto spettrometro
PM1401K-3M
Lo spettrometro portatile PM1401K-3M è il più completo e compatto rivelatore di radiazione gamma, X, alfa e beta.
E’ lo strumento ideale per l’uso all’aperto o al chiuso, destinato agli operatori del monitoraggio ambientale e dell’industria, alle forze dell’ordine e primi soccorritori, e ogni qual volta ci sia bisogno di localizzare e identificare materiali radioattivi o contaminati.

Vantaggi
Lo spettrometro e rivelatore portatile PM1401K-3M è il più completo e compatto dispositivo per misurare ogni tipo di radiazione. E’ uno spettrometro multicanale con cristallo scintillatore CsI(Tl) e rivelatore Geiger Mueller incorporato, che consente di localizzare e identificare radionuclidi con emissioni alfa, beta, gamma e X.
L’identificazione dell’isotopo e della sua classe di appartenenza viene mostrata su un display LCD a colori. E’ provvisto di librerie per isotopi NORM, MED, IND e SNM.
PM1401K-3M è versatile e completo, poiché combina le funzioni di un rivelatore di radiazioni (localizzazione e indentificazione) e di un dosimetro (rateo di dose e di conteggi). La finestra posteriore si più aprire per misurare la contaminazione da emissioni alfa e beta. Il suo software è intuitivo e facile all’uso.
Tutto questo in un involucro compatto e resistente agli urti. Grazie alla porta USB, è possibile trasferire i dati verso un personal computer (PC) o altri dispositivi per lettura ed esportazione degli spettri.
Lo spettrometro è disponibile anche nella versione PM1401K-3, al cui interno vi è anche un rivelatore a 3He per misurare anche i neutroni.
Ulteriori informazioni
PM1401K-3 permette di registrare fino a 1000 spettri.
E’ provvisto di porta USB, grazie alla quale è possibile trasferire i dati verso un personal computer (PC) o verso altri dispositivi mobili come palmari e smartphone per lettura ed esportazione degli spettri. Il software viene automaticamente scaricato dallo spettrometro non appena esso viene collegato.
E’ conforme ai requisiti delle norme ANSI N42.33 -2006, ANSI 42.34 – 2006, IEC 62327: 2006, ANSI N42.48 – 2008, ANSI N42.42: 2012.
– Rivelatori: CsI(Tl) e Geiger-Mueller
– Range di energia: 15 keV – 15 MeV per gamma
– Range di rateo di dose equivalente: 0,1 µSv/h – 100 mSv/h
– Soglie di allarme programmabili in dose e rateo di dose
- Spettri memorizzabili: fino a 1000
- GPS integrato
– Allarme sonoro, luminoso e a vibrazione
Polimaster è un’azienda leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di apparecchiature professionali per la radioprotezione, per il monitoraggio ambientale e per l’individuazione e identificazione di materiali radioattivi.