Avere Cuore Avere Cura

perché ogni Gray conta!

Avere cuore, avere cura è l’iniziativa con cui dal 2020 Tecnosan promuove e supporta la diffusione della SGRT nei reparti di Radioterapia Oncologica italiani. Il nostro obiettivo è informare sui benefici dei trattamenti in Deep Inspiration Breath Hold (DIBH), specialmente nel caso di tumori alla mammella sinistra, e creare una rete tra gli utilizzatori italiani di sistemi di SGRT.

Avere cuore, avere cura è nato come uno slogan: volevamo raccontare con parole semplici un differente approccio al trattamento. Infatti il più importante vantaggio della SGRT è quello di agevolare i trattamenti in gating respiratorio, con cui si riduce la dose erogata involontariamente ai tessuti cardiaci sottostanti la mammella sinistra.

La rilevanza di questo approccio al trattamento è legata ad un dato comprovato: l’irradiazione di alcuni tessuti cardiaci può portare al manifestarsi, dopo un lungo periodo del termine del trattamento radioterapico, di eventi cardiaci anche in donne senza familiarità con questa patologia, e aumentarne il rischio per coloro che hanno familiarità con la patologia.

Ne abbiamo parlato con voi ogni giorno nei reparti e ci siamo resi conto che Avere cuore, avere cura non è solo un’idea ma è realmente un approccio al trattamento, con il quale radioterapisti oncologi, fisici medici, TSRM e pazienti collaborano per un trattamento più sicuro, un migliore outcome clinico nel lungo periodo e l’attenzione all’aspetto umano.

Avere cuore avere cura Tecnosan

10 anni di storia

L’impegno di Tecnosan nella informazione e distribuzione di sistemi per SGRT è iniziato nel 2013. In dieci anni abbiamo portato la SGRT in decine di ospedali in Italia e, dal 2020, dato un nome a questo impegno.

L’iniziativa Avere cuore, avere cura ha avuto nel tempo diverse forme:

  • dal supporto all’associazione AIRO tramite la partecipazione e il contributo come main sponsor al XXXI Congresso AIRO (2022) di Bologna,
  • al sostegno a numerosi corsi e congressi di settore in tutta Italia,
  • all’organizzazione del primo User Meeting italiano dedicato agli utilizzatori dei sistemi per SGRT di C-RAD, con l’obiettivo di diffondere cultura, best practice e procedure (hai visto il video?) e far crescere sempre di più il gruppo di utilizzatori italiani,
  • fino all’edizione AIRO 2023, che ha visto Tecnosan partecipare come gold sponsor.

Abbiamo creato questa pagina per raccontarvi con cura e con cuore il nostro impegno. Dopo averla letta speriamo che possiate indossare con ancora più orgoglio la nostra spilla!

Avere cuore, avere cura ha trovato anche una forma grafica e una sua rappresentazione semplice e pop, proprio perché l’idea è quella di fare una comunicazione diversa da quella del medicale.

Avere cuore, avere cura, perché ogni Gray conta!

Avere cuore avere cura SGRT Tecnosan