Iniziamo l’anno con un corso! Siamo contenti di sostenere come main sponsor il corso “Dosimetria dei Piccoli Campi In Radioterapia. Le Indicazioni dei Protocolli IAEA TRS-483 e AAPM TG-155“, organizzato dal Gruppo Regionale Sicilia di AIFM.

Il corso si terrà venerdì 21 gennaio 2022, dalle 15 alle 17:30, in forma di webinar (FAD). Per maggiori informazioni contattaci, scarica il programma o consulta il sito di AIFM, dove troverai anche diversi articoli sulla dosimetria dei piccoli campi.

Come descritto nel programma,  “le recenti innovazioni tecnologiche in campo radioterapico ed i progressi delle tecniche che utilizzano piccoli campi di radiazione (SRT/SBRT, SRS, IMRT, VMAT) pongono la necessità di una specifica misurazione della dose in condizioni di riferimento e della corretta determinazione degli output factor di campi di piccole dimensioni. In uno sforzo congiunto, IAEA (International Atomic Energy Agency) e AAPM (American Association of Physicists in Medicine) hanno pubblicato delle raccomandazioni internazionali (Code of Practice IAEA TRS-483 e AAPM TG-155) con lo scopo di fornire indicazioni aggiornate sulla dosimetria dei piccoli campi di radiazione”. Il corso fornirà elementi teorici, osservazioni pratiche sullo studio della dosimetria dei piccoli campi (inclusa la determinazione degli output factor) e un confronto per i principali dispositivi presenti sul mercato.

Il sistema proposto da Standard Imaging per i campi piccoli è lo scintillatore Exradin W2, che garantisce una risposta lineare in funzione della dose e del dose rate, e la cui performance è indipendente dall’energia e dalla temperatura.