Elekta ha annunciato di aver completato con successo l’acquisizione di Nucletron, leader mondiale nella brachiterapia e nei sistemi di pianificazione del trattamento.

Questa settimana Elekta ha ricevuto l’approvazione dagli organi di regolamentazione per l’acquisizione di Nucletron e con questo, l’acquisizione è diventata una realtà.

Secondo i termini dell’accordo, Elekta pagherà il corrispettivo di 365 milioni di euro per acquisire Nucletron. L’operazione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di entrambe le società e dovrebbe portare ad un aumento degli utili di Elekta già entro dodici mesi. La transazione, che sarà finanziata attraverso la liquidità esistente in cassa, ha finalmente ricevuto l’approvazione delle autorità competenti e si è quindi conclusa.

Nucletron porterà 1.000 nuovi clienti ad Eletta, che arriverà così a più di 5.000 clienti.

La combinazione porterà a soluzioni avanzate per i clienti e per i pazienti, e consentirà al gruppo allargato di trarre vantaggio reciproco dal know-how di Nucletron in brachiterapia combinato con la presenza globale di Elekta in particolare nei mercati emergenti.

Grazie a questa acquisizione Elekta offrirà una gamma completa di sistemi per brachiterapia e di sistemi di pianificazione per trattamento, migliorando la sua capacità di soddisfare le esigenze cliniche degli operatori sanitari e dei malati di cancro in tutto il mondo.

Qui puoi scaricare il comunicato stampa ufficiale.