Tecnosan parteciperà al corso Metodologie HTA e aspetti operativi nella valutazione dell’Alta Tecnologia che si terrà al Centro Congressi Villa Cagnola di Gazzada (VA) nei giorni 6 – 8 giugno 2011.

L’Health Technology Assessment (HTA) è un processo multidisciplinare finalizzato a valutare in modo oggettivo le implicazioni mediche, sociali, etiche ed economiche dello sviluppo, della diffusione e dell’uso delle tecnologie in campo sanitario, per fornire a tutti i livelli decisionali della politica sanitaria uno strumento per le scelte. Come è noto, con l’accezione “tecnologie” in HTA si intendono tutti i dispositivi medici, i farmaci, i processi organizzativi e assistenziali e tutte le innovazioni. In tale contesto, l’interesse del fisico medico è rivolto principalmente alle apparecchiature medicali con particolare riferimento all’alta tecnologia e ai suoi sviluppi, che costituiscono lo strumento di lavoro quotidiano. Va altresì detto, che per poter essere un valido interlocutore in tutte le sedi decisionali, la figura del fisico medico è bene che abbia una visione chiara e completa dei processi alla base dell’HTA.

Questo corso ha pertanto l’obiettivo di tracciare una strada nella sistematizzazione delle conoscenze in questa materia, con particolare attenzione agli aspetti strettamente operativi che la rendono efficace a supporto delle decisioni e alle metodologie da impiegare per la valutazione delle tecnologie diagnostiche-terapeutiche avanzate.