PM1405

Dose da alfa beta e gamma a portata di mano

Prodotti » Fisica Medica » Dosimetri personali » PM1405

PM1405

PM1405 è un rivelatore digitale portatile per radiazione alfa, beta, gamma e X. Le sue funzioni consentono di misurare la dose equivalente ambientale e la contaminazione superficiale.

Provvisto di ampio display e di soglie e allarmi configurabili, PM1405 permette il trasferimento dei dati verso personal computer (PC) tramite porta USB ed è completo di software dedicato per la lettura e analisi dei dati memorizzati.

Vantaggi

PM1405 è un rivelatore digitale portatile multifunzione. Con esso potrete ricercare, rivelare e localizzare le sorgenti gamma e beta. Grazie al suo rivelatore GM compensato in energia, è ideale per misurare la dose equivalente ambientale.

Aprendo la finestra posteriore, diventa un pratico rivelatore per contaminazione superficiale.

Con PM1405 potete misurare simultaneamente e selettivamente l’intensità della radiazione gamma e beta. Aprendo la finestra, potrete stimare la contaminazione superficiale di oggetti per le emissioni beta.

Per misurare il flusso di particelle alfa è disponibile una versione di PM1405 dedicata appositamente a tali sorgenti.

PM1405 è pratico e comodo da usare, poiché è compatto, leggero e maneggevole. La sua interfaccia è semplice e intuitiva. La funzione di ricerca è facilitata da segnali sonori e luminosi con intensità proporzionale al rateo di radiazione.

Ulteriori informazioni

PM1405 è provvisto di software da installare su Personal Computer. Con esso, è possibile leggere  ed esportare le misure, tramite porta USB. E’ possibile configurare le soglie per dose e rateo di dose, e gli allarmi impostabili.

Il software consente inoltre di effettuare misure on-line.

– Rilevatore Geiger-Muller

Range di energia (radiazione X e gamma): 40 KeV – 3 MeV

Range di rateo di dose equivalente: 0.01 μSv/h – 130 mSv/h

Range di energia (radiazione beta): 0.1 – 3.5 MeV

Range flusso per radiazione beta: 0.1 – 104 min-1 cm-2

Soglie di allarme: programmabili in dose e rateo di dose

Allarme: acustico, con vibrazione e su display

Polimaster è un’azienda leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di apparecchiature professionali per la radioprotezione, per il monitoraggio ambientale e per l’individuazione e identificazione di materiali radioattivi.

Galleria fotografica